Alibaba Group, GS1 e GS1 China hanno annunciato l’avvio del “progetto GDSN” con il quale Alibaba Group aderisce al Global Data Synchronisation Network - GDSN®, lo standard GS1 per l’allineamento delle anagrafiche di prodotto.
In particolare, Alibaba Group invita i proprietari dei marchi ad adottare gli standard GS1 per gestire le informazioni sui prodotti, a utilizzare il GTIN (Global Trade Item Number) per identificare i prodotti in maniera univoca nell’e-commerce globale e ad aderire al GDSN per scambiare online le informazioni sui prodotti. «Crediamo fortemente – si dice nel comunicato stampa recentemente diffuso – che il GDSN, unito agli standard GS1, consentirà di fornire informazioni complete e accurate sui prodotti, sia a monte che a valle della catena commerciale».
400 milioni di consumatori cinesi avranno accesso alle informazioni sui prodotti dei brand internazionali grazie agli standard GS1. Durante una prima fase, saranno invitati a partecipare al progetto i proprietari dei marchi di alcune categorie merceologiche: alimentari dietetici, prodotti per l’infanzia, bellezza e make-up, cura della persona. Alibaba Group identificherà i prodotti mediante i rispettivi GTIN per ottenere le informazioni dei proprietari dei marchi internazionali e successivamente, utilizzando questi GTIN, popolerà tutte le categorie predefinite.