FM Logistic ha siglato un accordo con Carrefour Italia per le consegne nei punti vendita nell’Area C di Milano con mezzi a ridotto impatto ambientale.
Da inizio febbraio 2017 alcune consegne presso i punti di vendita Carrefour, nell’area C di Milano, vengono infatti effettuate con un mezzo Bimodale. Se i riscontri di questo test dovessero essere positivi il progetto potrebbe espandersi con l’inserimento di altri mezzi tra ibridi e bimodali. CityLogin è la società che offre servizi logistici concepiti per i centri storici di Roma e Milano, frutto della partnership tra FM Logistic e Mag.di. Si avvale di mezzi trasporto elettrici e bimodali e utilizza un innovativo sistema di proximity hub, ossia centri di smistamento e stoccaggio delle merci vicini all’area di distribuzione.
La piattaforma consente di aumentare l’efficienza della distribuzione. I mezzi infatti percorrono meno strada e impiegano meno tempo per i rifornimenti, riducendo i costi della flotta. CityLogin è un servizio di micrologistica, che consente lo stoccaggio anche di piccole quantità di merce e l’accesso a un portale per la movimentazione del magazzino, la gestione delle spedizioni e dei ritiri e la prenotazione di servizi di van sharing. Nato come progetto pilota a Roma nel 2014, CityLogin è in via di implementazione a livello di Gruppo.
L’attuazione del progetto risponde all’inasprimento delle norme per l’accesso all’Area C, avvenuto nel corso del mese di febbraio, che estende il divieto di circolazione anche ai veicoli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato. Attualmente è invece consentito liberamente l’accesso ai veicoli ibridi ed elettrici senza il pagamento del ticket d’ingresso.