08-09-2020
La sfida dell’omnicanalità obbliga le aziende a ripensare la catena di approvvigionamento e di distribuzione dei materiali e delle merci: la supply chain è chiamata ad offrire un modello distributivo integrato, efficiente e sostenibile, in grado di interconnettere i sistemi, i processi e le persone coinvolte nella catena del valore, quando serve, dove serve.
In questo scenario, ICAM ha fatto proprio il nuovo paradigma “Phygital” - che combina i servizi della distribuzione physical e i vantaggi della vendita digital - realizzando la nuova famiglia di soluzioni PhygiBox, fruibili in modalità self-service, progettate per interconnettere gli attori della Supply Chain (aziende manifatturiere, distributori, merchant, operatori logistici e clienti finali) H24/7, in modo efficiente, sostenibile e sicuro.
Giovedì 24 settembre 2020, dalle 14:30 alle 16:30, Logistica Management e ICAM, terranno il webinar gratuito “La “Phygital” transformation della supply chain - Sfide, opportunità e innovazioni nel post Covid-19”, dedicato al tema Phygital e alle soluzioni che ICAM ha pensato per affrontare le sfide del New Retail omnicanale e della distribuzione in ambito industriale, con la presentazione del primo Automatic Store realizzato per Würth Italia, un concept innovativo ideato per facilitare l’esperienza d’acquisto dei clienti e agevolare le distanze richieste dal momento storico d’emergenza sanitaria.
«Le nuove soluzioni Phygital – afferma Elisabet Fasano, Chief Marketing Officer ICAM – sono una risposta alle nuove esigenze espresse dai consumatori: vivere esperienze di acquisto trasversali tra i canali offline e online, integrate e personalizzate, con vantaggi evidenti in termini di agilità, efficienza, sicurezza e sostenibilità. La vera sfida dell’innovazione è appunto questa: ripensare e creare nuovi punti di contatto che siano in grado di apportare evidenti benefici per tutti i gli attori della Supply Chain. Aziende manifatturiere, vendor e retailer possono abilitare un nuovo punto vendita interattivo con un percorso di acquisto omnicanale; pubblica amministrazione e operatori logistici possono ridurre l'impatto ambientale; i corrieri ottimizzare le tratte, eliminando la consegna door to door con una notevole riduzione dei costi legati all'ultimo miglio; per gli shopper maggiore privacy e autonomia durante l’acquisto».
In questo scenario, ICAM ha fatto proprio il nuovo paradigma “Phygital” - che combina i servizi della distribuzione physical e i vantaggi della vendita digital - realizzando la nuova famiglia di soluzioni PhygiBox, fruibili in modalità self-service, progettate per interconnettere gli attori della Supply Chain (aziende manifatturiere, distributori, merchant, operatori logistici e clienti finali) H24/7, in modo efficiente, sostenibile e sicuro.
Giovedì 24 settembre 2020, dalle 14:30 alle 16:30, Logistica Management e ICAM, terranno il webinar gratuito “La “Phygital” transformation della supply chain - Sfide, opportunità e innovazioni nel post Covid-19”, dedicato al tema Phygital e alle soluzioni che ICAM ha pensato per affrontare le sfide del New Retail omnicanale e della distribuzione in ambito industriale, con la presentazione del primo Automatic Store realizzato per Würth Italia, un concept innovativo ideato per facilitare l’esperienza d’acquisto dei clienti e agevolare le distanze richieste dal momento storico d’emergenza sanitaria.
«Le nuove soluzioni Phygital – afferma Elisabet Fasano, Chief Marketing Officer ICAM – sono una risposta alle nuove esigenze espresse dai consumatori: vivere esperienze di acquisto trasversali tra i canali offline e online, integrate e personalizzate, con vantaggi evidenti in termini di agilità, efficienza, sicurezza e sostenibilità. La vera sfida dell’innovazione è appunto questa: ripensare e creare nuovi punti di contatto che siano in grado di apportare evidenti benefici per tutti i gli attori della Supply Chain. Aziende manifatturiere, vendor e retailer possono abilitare un nuovo punto vendita interattivo con un percorso di acquisto omnicanale; pubblica amministrazione e operatori logistici possono ridurre l'impatto ambientale; i corrieri ottimizzare le tratte, eliminando la consegna door to door con una notevole riduzione dei costi legati all'ultimo miglio; per gli shopper maggiore privacy e autonomia durante l’acquisto».
La gamma “PhygiBox” si declina in tre differenti soluzioni: SafeBox, progettata per il segmento Industrial, è una tecnologia self-service per lo stoccaggio ad alta densità, la distribuzione e la riconsegna 24/7 di materiali (es. DPI, consumabili, ecc.) e strumenti di lavoro (es. utensili, attrezzature, etc.). BuyBox, la declinazione retail della tecnologia “PhygiBox", è in grado di combinare perfettamente l'esperienza di acquisto online con quella del canale fisico. Permette infatti di acquistare un prodotto online e ritirarlo o renderlo presso questo box digitale, oppure acquistarlo direttamente in loco, se già disponibile. Il tutto attraverso un intuitivo touch point attivo h24 su 7, utilizzabile in modalità self-service. CityBox, infine, è la soluzione “phygital” per la logistica urbana sostenibile, a supporto della mobilità urbana dei materiali e delle merci. è una tecnologia che combina le funzionalità di un magazzino automatico con quelle di un parcel locker e di una vending machine, permettendo a tutti gli attori della supply chain di accedervi in autonomia per l'interscambio di prodotti, sempre h24 su 7.
«Altro aspetto rilevante, data l’emergenza sanitaria ancora in corso - prosegue Fasano - è l’elevato livello di sicurezza che tali soluzioni garantiscono durante l’esperienza di acquisto. Il fatto che si tratti di tecnologie interconnesse con dati merci digitalizzati, permette di ottenere una gestione più intelligente degli approvvigionamenti, in modo da programmare gli assortimenti in base agli effettivi acquisti.Nel periodo attuale di emergenza Covid, queste soluzioni permettono alle insegne retail di non interrompere la vendita qualora fosse necessario un altro lockdown. Allo stesso tempo abilita una interazione che è unattended (non presidiata) per cui si riducono i rischi di contagio».
Elisabet Fasano sarà tra i relatori del webinar gratuito che si terrà giovedì 24 settembre, insieme ad Enzo Baglieri, Professor of Practice di Operations and Technology Management SDA Bocconi e Damiano Faccennini, Retail Marketing Manager Würth.
Partecipazione gratuita previa registrazione online. Sul sito dell’evento è già disponibile il programma completo, con ulteriori informazioni sui relatori e gli argomenti che verranno discussi.
SAVE THE DATE!
Giovedì 24 settembre 2020, ore 14:30 – 16:30
Webinar gratuito “La Phygital transformation della supply chain. Sfide, opportunità e innovazioni nel post Covid-19”
Organizzatori: Logistica Management e ICAM
Per info e registrazioni CLICCA QUI
«Altro aspetto rilevante, data l’emergenza sanitaria ancora in corso - prosegue Fasano - è l’elevato livello di sicurezza che tali soluzioni garantiscono durante l’esperienza di acquisto. Il fatto che si tratti di tecnologie interconnesse con dati merci digitalizzati, permette di ottenere una gestione più intelligente degli approvvigionamenti, in modo da programmare gli assortimenti in base agli effettivi acquisti.Nel periodo attuale di emergenza Covid, queste soluzioni permettono alle insegne retail di non interrompere la vendita qualora fosse necessario un altro lockdown. Allo stesso tempo abilita una interazione che è unattended (non presidiata) per cui si riducono i rischi di contagio».
Elisabet Fasano sarà tra i relatori del webinar gratuito che si terrà giovedì 24 settembre, insieme ad Enzo Baglieri, Professor of Practice di Operations and Technology Management SDA Bocconi e Damiano Faccennini, Retail Marketing Manager Würth.
Partecipazione gratuita previa registrazione online. Sul sito dell’evento è già disponibile il programma completo, con ulteriori informazioni sui relatori e gli argomenti che verranno discussi.
SAVE THE DATE!
Giovedì 24 settembre 2020, ore 14:30 – 16:30
Webinar gratuito “La Phygital transformation della supply chain. Sfide, opportunità e innovazioni nel post Covid-19”
Organizzatori: Logistica Management e ICAM
Per info e registrazioni CLICCA QUI
Automazione
- Digital transformation
- industria
- Industria 4.0
- logistica distributiva
- retail
- smart city
- sostenibilità
- stoccaggio
- tracciabilità
22/06/2015
17/11/2015
03/03/2016
02/02/2016
11/05/2016