19-06-2023
Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano Nel 2023 sul mercato eCommerce in Italia, gli acquisti online degli italiani crescono del +13% e raggiungeranno 54 miliardi di euro. I Prodotti segnano un +8% rispetto al 2022 e a fine anno varranno 35,2 miliardi, mentre i Servizi toccheranno quota 18,8 miliardi (+22%). Nei prodotti, dopo il rallentamento generalizzato della crescita nel 2022, sono l’Abbigliamento, il Beauty e l’Informatica i comparti oggi più dinamici (con incrementi di circa il +10%), mentre frena la progressione del Food & Grocery (+1% rispetto a dodici mesi fa). La penetrazione dell’online sul totale acquisti Retail è pari invece al 12%, stabile rispetto al 2022.
Sempre secondo l’indagine Netcomm NetRetail, l’esperienza di acquisto degli italiani è sempre più omnicanale: il digitale diventa anche una risorsa per orientare la decisione di acquisto, anche nel caso si concluda poi in un punto vendita fisico. Infatti, nel 40% dei casi, i consumatori italiani si informano online prima di acquistare in negozio, prevalentemente attraverso la consultazione del sito web di un online retailer o del prodotto/servizio, l’utilizzo di un motore di ricerca o di un comparatore (di offerte o caratteristiche) e i suggerimenti reperibili via social (commenti e valutazioni). Anche lo store ha un ruolo nell’aiutare il consumatore a finalizzare l’acquisto online: in un caso su quattro, infatti, l’acquisto online è stato preceduto da una visita presso un punto di vendita fisico. Questi i principali argomenti del webinar "eCommerce, Retail e omnichannel", organizzato da Logistica Management e in programma il 6 luglio 2023 su piattaforma Zoom a partire dalle 14:30.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online.
Sempre secondo l’indagine Netcomm NetRetail, l’esperienza di acquisto degli italiani è sempre più omnicanale: il digitale diventa anche una risorsa per orientare la decisione di acquisto, anche nel caso si concluda poi in un punto vendita fisico. Infatti, nel 40% dei casi, i consumatori italiani si informano online prima di acquistare in negozio, prevalentemente attraverso la consultazione del sito web di un online retailer o del prodotto/servizio, l’utilizzo di un motore di ricerca o di un comparatore (di offerte o caratteristiche) e i suggerimenti reperibili via social (commenti e valutazioni). Anche lo store ha un ruolo nell’aiutare il consumatore a finalizzare l’acquisto online: in un caso su quattro, infatti, l’acquisto online è stato preceduto da una visita presso un punto di vendita fisico. Questi i principali argomenti del webinar "eCommerce, Retail e omnichannel", organizzato da Logistica Management e in programma il 6 luglio 2023 su piattaforma Zoom a partire dalle 14:30.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online.
La strategia omnicanale è diventata ormai strategica e fondamentale per far fronte al moderno processo di acquisto e soddisfare la nuova "customer experience". Il magazzino, inserito in questa logica, diventa un elemento strategico per le aziende che devono necessariamente organizzare e integrare i flussi logistici adottando tecnologie, soluzioni di digitalizzazione e sistemi di automazione per mantenere gli obiettivi di efficienza, ottimizzazione dei processi e rapidità nelle consegne. Questo il tema del webinar organizzato da Logistica Management momento di confronto e di incontro con gli esperti di supply chain management leader sul mercato che grazie ad una ricca agenda di interventi moderati da Marco Bettucci, Lecturer di Operations and Technology, SDA Bocconi School of Management, cercherà di dare risposta ai seguenti quesiti:
- Come organizzare e integrare i flussi in magazzino nella logica omnicanale?
- Come migliorare il servizio ai clienti?
- Come ottimizzare le scorte, la gestione dei resi nella nuova ottica di integrazione dei diversi canali di acquisto?
- Quali tecnologie, soluzioni e sistemi evoluti di automazione sono presenti sul mercato?
Durante il webinar, che vede tra i suoi partner Dematic, Icam, LCS e Manhattan Associates moderato, emergeranno nuovi spunti di riflessione su come ottimizzare i flussi e organizzare un magazzino omnichannel efficiente in funzione della nuova customer experience. Per maggiori informazioni su come adererire come partner: anna.dallosso@editricetemi.com.
SAVE THE DATE!
Giovedì 6 luglio 2023, ore 14:30 – 17:00
Webinar eCommerce, Retail e omnichannel
Organizzatori: Logistica Management
Per info e registrazioni CLICCA QUI
- Come organizzare e integrare i flussi in magazzino nella logica omnicanale?
- Come migliorare il servizio ai clienti?
- Come ottimizzare le scorte, la gestione dei resi nella nuova ottica di integrazione dei diversi canali di acquisto?
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Durante il webinar, che vede tra i suoi partner Dematic, Icam, LCS e Manhattan Associates moderato, emergeranno nuovi spunti di riflessione su come ottimizzare i flussi e organizzare un magazzino omnichannel efficiente in funzione della nuova customer experience. Per maggiori informazioni su come adererire come partner: anna.dallosso@editricetemi.com.
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Giovedì 6 luglio 2023, ore 14:30 – 17:00
Webinar eCommerce, Retail e omnichannel
Organizzatori: Logistica Management
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