29-06-2023
Secondo l’ultimo rapporto di McKinsey sul settore moda, The State of Fashion 2023, l’automazione di magazzino e tutte le tecnologie ad essa correlate – dall’AI alla robotica, dalla AR agli AGV - risulta essere il principale driver di cambiamento del settore da qui fino ad almeno il 2025. Lo sanno bene, infatti, i brand del fashion alle prese con la gestione omnicanale dei processi distributivi, soprattutto a seguito del 2020, quando da un giorno all’altro il commercio mondiale si è spostato dai distretti urbani alle piattaforme online.
Ma l’automazione classica è stata in grado di rispondere alle esigenze del New Normal?
È quello che scopriremo insieme a Marco Cirigliano, Account Manager di Dematic Italy, che sarà tra i relatori del prossimo webinar di Logistica Management "eCommerce, Retail e omnichannel" in programma il 6 luglio 2023, a partire dalle 14:30 su piattaforma Zoom, e moderato da Marco Bettucci, Lecturer di Operations and Technology, SDA Bocconi School of Management. La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online.
Cirigliano porterà all’attenzione dell’audience ben due case study d’eccellenza direttamente dal mondo fashion: due brand di moda made in Italy che hanno trovato nell’automazione la chiave per gestire al meglio i diversi canali distributivi, in tempi rapidi e sfruttando al meglio le superfici esistenti dei propri Ce.Di. «La gestione degli ordini online è profondamente diversa rispetto a quella del Retail, – spiega Cirigliano – pensiamo solo al picking per pezzo e non per collo, per cui per entrambi i nostri clienti, è stato necessario trovare un sistema che fosse implementabile in tempi rapidi e soprattutto scalabile. Il primo progetto di automazione di cui parleremo risale al 2017 quando il cliente ci ha contattati per aumentare lo spazio di stoccaggio dedicato al B2B, composto da 15 punti vendita di proprietà e 1.850 reseller presenti nel mondo. Abbiamo pertanto implementato un magazzino automatico con miniload per lo stoccaggio dei colli, dotato di 20.000 postazioni, ed introdotto il nostro WCS Dematic IQ per informatizzare tutti i processi logistici, ottenendo maggiore produttività del magazzino e netta riduzione degli errori».
Con l'arrivo della pandemia, è sorta poi l'esigenza di gestire rapidamente l'improvvisa esplosione dell'eCommerce, canale in cui il brand era già presente ma che aveva un peso certo differente rispetto al B2B. «Nel 2021 abbiamo quindi proposto la soluzione Autostore dotata di circa 7.000 cassette e 15 robot, che risulta vincente per il piece picking tipico dell’online. Da qui è poi partito il lavoro di integrazione tra i due magazzini automatici, in quanto i primo dedicato ai colli va anche a fare rifornimento dell'Autostore: i colli vengono aperti per travasare i capi nelle cassette Autostore e da qui si fa il picking per l'eCommerce. A completare la soluzione, ci sono le due postazioni Autostre goods to person, che concludono il ciclo di prelievo automatico, che può raggiungere anche 400 righe d'ordine all'ora» aggiunge Cirigliano.
Altro brand, altra storia. La seconda partnership che verrà illustrata da Cirigliano inizia nel 2020 in piena pandemia e sebbene l’esigenza fosse sempre legata alla gestione del boom dell’eCommerce, Dematic si è trovata davanti ad una nuova grande sfida: implementare l’automazione di ultima generazione in un magazzino con un’altezza sotto trave davvero ridotta. «Nel centro distributivo del nostro cliente sito a Villorba (TV), ci sono circa 5 metri sotto trave, troppo pochi per installare un magazzino automatico “tradizionale”» spiega Cirigliano. Grazie alla sua densità di stoccaggio, Autostore è risultato ancora una volta il compromesso migliore: in soli 3,5 metri di altezza, Dematic ha installato una soluzione Autostore da 60.000 cassette, espandibili di altre 10.000 unità senza modificare la griglia qualora il cliente ne avesse bisogno. Al momento sono presenti 10 porte di picking e 2 di decanting, ma è già stato predisposto per eventuali ulteriori aggiuntive. «Questa soluzione, infatti, è nato per la gestione dell'eCommerce ma il cliente, pur avendo altri sistemi di automazione più classici per il rifornimento dei punti vendita, ha deciso di utilizzarlo anche per il replenishment stagionale dei negozi, ottenendo ottimi risultati in poche settimane» aggiunge Cirigliano.
Maggiori dettagli su queste due particolari applicazioni di sistemi di automazione in un magazzino omnichannel verranno forniti nel corso del webinar del 6 luglio. Altre testimonianze arriveranno poi dagli altri partner ICAM, LCS e Manhattan Associates, che con le loro soluzioni hanno alzato l’asticella di servizio nella distribuzione omnicanale dei propri clienti.
SAVE THE DATE!
Giovedì 6 luglio 2023, ore 14:30 – 17:00
Webinar eCommerce, Retail e omnichannel
Organizzatori: Logistica Management
Per info e registrazioni CLICCA QUI
Ma l’automazione classica è stata in grado di rispondere alle esigenze del New Normal?
È quello che scopriremo insieme a Marco Cirigliano, Account Manager di Dematic Italy, che sarà tra i relatori del prossimo webinar di Logistica Management "eCommerce, Retail e omnichannel" in programma il 6 luglio 2023, a partire dalle 14:30 su piattaforma Zoom, e moderato da Marco Bettucci, Lecturer di Operations and Technology, SDA Bocconi School of Management. La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online.
Cirigliano porterà all’attenzione dell’audience ben due case study d’eccellenza direttamente dal mondo fashion: due brand di moda made in Italy che hanno trovato nell’automazione la chiave per gestire al meglio i diversi canali distributivi, in tempi rapidi e sfruttando al meglio le superfici esistenti dei propri Ce.Di. «La gestione degli ordini online è profondamente diversa rispetto a quella del Retail, – spiega Cirigliano – pensiamo solo al picking per pezzo e non per collo, per cui per entrambi i nostri clienti, è stato necessario trovare un sistema che fosse implementabile in tempi rapidi e soprattutto scalabile. Il primo progetto di automazione di cui parleremo risale al 2017 quando il cliente ci ha contattati per aumentare lo spazio di stoccaggio dedicato al B2B, composto da 15 punti vendita di proprietà e 1.850 reseller presenti nel mondo. Abbiamo pertanto implementato un magazzino automatico con miniload per lo stoccaggio dei colli, dotato di 20.000 postazioni, ed introdotto il nostro WCS Dematic IQ per informatizzare tutti i processi logistici, ottenendo maggiore produttività del magazzino e netta riduzione degli errori».
Con l'arrivo della pandemia, è sorta poi l'esigenza di gestire rapidamente l'improvvisa esplosione dell'eCommerce, canale in cui il brand era già presente ma che aveva un peso certo differente rispetto al B2B. «Nel 2021 abbiamo quindi proposto la soluzione Autostore dotata di circa 7.000 cassette e 15 robot, che risulta vincente per il piece picking tipico dell’online. Da qui è poi partito il lavoro di integrazione tra i due magazzini automatici, in quanto i primo dedicato ai colli va anche a fare rifornimento dell'Autostore: i colli vengono aperti per travasare i capi nelle cassette Autostore e da qui si fa il picking per l'eCommerce. A completare la soluzione, ci sono le due postazioni Autostre goods to person, che concludono il ciclo di prelievo automatico, che può raggiungere anche 400 righe d'ordine all'ora» aggiunge Cirigliano.
Altro brand, altra storia. La seconda partnership che verrà illustrata da Cirigliano inizia nel 2020 in piena pandemia e sebbene l’esigenza fosse sempre legata alla gestione del boom dell’eCommerce, Dematic si è trovata davanti ad una nuova grande sfida: implementare l’automazione di ultima generazione in un magazzino con un’altezza sotto trave davvero ridotta. «Nel centro distributivo del nostro cliente sito a Villorba (TV), ci sono circa 5 metri sotto trave, troppo pochi per installare un magazzino automatico “tradizionale”» spiega Cirigliano. Grazie alla sua densità di stoccaggio, Autostore è risultato ancora una volta il compromesso migliore: in soli 3,5 metri di altezza, Dematic ha installato una soluzione Autostore da 60.000 cassette, espandibili di altre 10.000 unità senza modificare la griglia qualora il cliente ne avesse bisogno. Al momento sono presenti 10 porte di picking e 2 di decanting, ma è già stato predisposto per eventuali ulteriori aggiuntive. «Questa soluzione, infatti, è nato per la gestione dell'eCommerce ma il cliente, pur avendo altri sistemi di automazione più classici per il rifornimento dei punti vendita, ha deciso di utilizzarlo anche per il replenishment stagionale dei negozi, ottenendo ottimi risultati in poche settimane» aggiunge Cirigliano.
Maggiori dettagli su queste due particolari applicazioni di sistemi di automazione in un magazzino omnichannel verranno forniti nel corso del webinar del 6 luglio. Altre testimonianze arriveranno poi dagli altri partner ICAM, LCS e Manhattan Associates, che con le loro soluzioni hanno alzato l’asticella di servizio nella distribuzione omnicanale dei propri clienti.
SAVE THE DATE!
Giovedì 6 luglio 2023, ore 14:30 – 17:00
Webinar eCommerce, Retail e omnichannel
Organizzatori: Logistica Management
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