20-07-2023
Nel 2021, Decathlon ha aperto un negozio nel Canada occidentale con un proprio magazzino robotizzato nel retrobottega, alimentato da Bastian Solutions. Questa sede, nel centro commerciale Southcentre, è un centro di distribuzione per l’intera regione, inoltre la combinazione negozio/magazzino offrirà ai clienti un'esperienza unica.
Il negozio di Decathlon Calgary è un concept store, in cui il magazzino automatizzato è incorporato nella tradizionale esperienza del negozio retail. L'azienda aveva bisogno di un luogo che potesse offrire una sede retail e fungere da magazzino per gli ordini di e-commerce. La posizione di Calgary permette di avvicinare Decathlon ai clienti delle quattro province canadesi occidentali (British Columbia, Alberta, Saskatchewan e Manitoba), riducendo i tempi di spedizione. "L'obiettivo di Decathlon era creare un percorso unico, nuovo e migliore per i clienti in questo negozio", ha dichiarato Diba Aleagha, Operations & Ecommerce Manager di Decathlon Canada.
È qui che è entrato in gioco il sistema AutoStore che, collocato nel retrobottega del negozio, ha permesso di aumentare la capacità di stoccaggio tipica di un negozio, consentendo l'esposizione di un maggior numero di articoli nel negozio, di dedicare meno tempo al riordino e allo stesso tempo di servire gli acquirenti in negozio ed evadere gli ordini online dal sito web di Decathlon. La merce proviene dal magazzino centrale di Montreal e viene poi smistata manualmente nei 6.000 contenitori all'interno della griglia, che si estende su una superficie di 650 metri quadrati (7.000 mq).
Gli acquirenti in negozio possono scansionare un codice QR per trovare un articolo specifico da aggiungere al loro carrello virtuale tramite l'app Decathlon. Uno dei 27 Robot Red Line che scorrono sulla parte superiore del sistema di stoccaggio individua il contenitore con la merce corretta, la recupera dal punto in cui è impilata nella griglia grazie a lunghe pinze e la consegna alle postazioni di prelievo. Un addetto al picking inserisce il prodotto in un contenitore cliente, che poi passa attraverso il nastro trasportatore al banco di prelievo. Quando il cliente è pronto a ritirare l'ordine, può farne richiesta al banco di ritiro accanto ai camerini.
La decisione di installare questo sistema automatizzato ha portato a molti risultati positivi per l'azienda. Uno dei maggiori vantaggi è stato il risparmio di tempo. Altri vantaggi sono i seguenti:
• AutoStore consente al negozio di rispettare i tempi di evasione degli ordini di tre minuti per gli acquirenti in negozio.
• Grazie alla capacità di ospitare un maggior numero di prodotti in uno spazio più piccolo, i negozi Decathlon sono in grado di disporre di una quantità doppia di articoli rispetto a quelli tradizionali. Grazie ad AutoStore, si possono ospitare 145.000 articoli in magazzino, rispetto ai 70.000-90.000 articoli che possono essere ospitati in altri negozi.
• Decathlon voleva creare un concept store che fungesse da negozio retail e da magazzino. Il layout del negozio è stato progettato anche per eliminare le attività che non aggiungono valore ai dipendenti. Ora che il sistema AutoStore ha eliminato alcune attività noiose e dispendiose in termini di tempo, i dipendenti di Decathlon possono concentrarsi maggiormente sui clienti.
Il negozio di Decathlon Calgary è un concept store, in cui il magazzino automatizzato è incorporato nella tradizionale esperienza del negozio retail. L'azienda aveva bisogno di un luogo che potesse offrire una sede retail e fungere da magazzino per gli ordini di e-commerce. La posizione di Calgary permette di avvicinare Decathlon ai clienti delle quattro province canadesi occidentali (British Columbia, Alberta, Saskatchewan e Manitoba), riducendo i tempi di spedizione. "L'obiettivo di Decathlon era creare un percorso unico, nuovo e migliore per i clienti in questo negozio", ha dichiarato Diba Aleagha, Operations & Ecommerce Manager di Decathlon Canada.
È qui che è entrato in gioco il sistema AutoStore che, collocato nel retrobottega del negozio, ha permesso di aumentare la capacità di stoccaggio tipica di un negozio, consentendo l'esposizione di un maggior numero di articoli nel negozio, di dedicare meno tempo al riordino e allo stesso tempo di servire gli acquirenti in negozio ed evadere gli ordini online dal sito web di Decathlon. La merce proviene dal magazzino centrale di Montreal e viene poi smistata manualmente nei 6.000 contenitori all'interno della griglia, che si estende su una superficie di 650 metri quadrati (7.000 mq).
Gli acquirenti in negozio possono scansionare un codice QR per trovare un articolo specifico da aggiungere al loro carrello virtuale tramite l'app Decathlon. Uno dei 27 Robot Red Line che scorrono sulla parte superiore del sistema di stoccaggio individua il contenitore con la merce corretta, la recupera dal punto in cui è impilata nella griglia grazie a lunghe pinze e la consegna alle postazioni di prelievo. Un addetto al picking inserisce il prodotto in un contenitore cliente, che poi passa attraverso il nastro trasportatore al banco di prelievo. Quando il cliente è pronto a ritirare l'ordine, può farne richiesta al banco di ritiro accanto ai camerini.
La decisione di installare questo sistema automatizzato ha portato a molti risultati positivi per l'azienda. Uno dei maggiori vantaggi è stato il risparmio di tempo. Altri vantaggi sono i seguenti:
• AutoStore consente al negozio di rispettare i tempi di evasione degli ordini di tre minuti per gli acquirenti in negozio.
• Grazie alla capacità di ospitare un maggior numero di prodotti in uno spazio più piccolo, i negozi Decathlon sono in grado di disporre di una quantità doppia di articoli rispetto a quelli tradizionali. Grazie ad AutoStore, si possono ospitare 145.000 articoli in magazzino, rispetto ai 70.000-90.000 articoli che possono essere ospitati in altri negozi.
• Decathlon voleva creare un concept store che fungesse da negozio retail e da magazzino. Il layout del negozio è stato progettato anche per eliminare le attività che non aggiungono valore ai dipendenti. Ora che il sistema AutoStore ha eliminato alcune attività noiose e dispendiose in termini di tempo, i dipendenti di Decathlon possono concentrarsi maggiormente sui clienti.
22/06/2015
17/11/2015
03/03/2016
02/02/2016
11/05/2016