di Michela Del Pizzo
Beverete ha scelto l'elegante hotel Palazzo Parigi di Milano per il proprio meeting annuale, un'occasione per ripercorrere insieme a partner e clienti il percorso tracciato sino ad ora nel settore beverage e guardare anche oltre, verso nuovi progetti innovativi, mettendo sempre al primo posto la collaborazione in ambito logistico.
Beverete è infatti la prima rete logistica integrata nazionale che, mutuando la conoscenza dei tre soci azionisti – F.lli Di Martino, Mag.Di e Zanardo Servizi Logistici – agisce come unico riferente logistico per le aziende del beverage, servite attraverso 3 hub e 31 transit point dislocati su tutto il territorio nazionale e che costituiscono l'ossatura principale dell'attuale rete di distribuzione. L'obiettivo è aumentare la competitività dei prodotti a loro affidati attraverso una distribuzione efficace ed efficiente (con l'utilizzo di trasporti intermodali e co-modali) sia a livello nazionale che internazionale, utilizzando gli hub con funzione di "buffer" per ottimizzare il volume dei flussi in consegna.
La collaborazione tra le tre aziende fondatrici non si ferma alla condivisione delle piattaforme logistiche, ma arriva fino alla gestione integrata dei flussi attraverso TC1, la control tower sviluppata da Tesisquare, partner tecnologico di Beverete, che consente un approccio collaborativo tra fornitori e aziende clienti. L’obiettivo è quello di creare efficienza e valore, riducendo i costi e migliorando il servizio offerto al cliente finale, attraverso lo scambio e la condivisione in tempo reale di informazioni e documenti. «La parte immateriale è quella che ci porterà ad ottenere ancora più efficienza» afferma Damaso Zanardo, presidente Zanardo Servizi Logistici.
Oltre ad incentivare la collaborazione, Beverete è attenta anche all'innovazione: durante l'evento, Andrea Borrioli, direttore generale Beverete, ha annunciato infatti l'intenzione di utilizzare entro l'anno una squadra di droni per accelerare ed ottimizzare l'inventario all'interno dei magazzini, un progetto già in fase di test e che ruota attorno ad Eyesee, il drone inventory realizzato da Hardis Group.
Ospite d'onore della giornata è stato Umberto Bertelè, professore emerito del Politecnico di Milano, che ha omaggiato gli ospiti con una lectio magistralis sulla distruption innovation esplosa nel 2007 in concomitanza con il lancio del primo iPhone, che ha costretto le aziende a rivedere le loro strategie di business in un'ottica digitale e aperta all'innovazione, traendo spunto da tecnologie pensate inizialmente per il mercato consumer.
A concludere i lavori, una tavola rotonda di confronto e discussione dei temi emersi durante la mattinata, moderata da Donatella Rampinelli e alla quale hanno preso parte Roberto Carroli (Montenegro), Raffaella Mangiagalli (Carapelli), Giuseppe Pacotto (Tesisquare), Paolo Marone (Nestlé Spain), Luca Brandellero (Rinascente) e Michele Palumbo (Bayer).