Grazie ad un contratto di esclusiva con il gruppo Heineken, XPO Logistics continuerà a essere responsabile, fino al 2018, della pianificazione ed esecuzione del 100% dei servizi di trasporto in Portogallo della Sociedade Central de Cervejas e Bebidas (SCC). Il contratto tra SCC e XPO viene quindi rinnovato per la seconda volta dal 2006.
La Sociedade Central de Cervejas e Bebidas produce e commercializza birre e bevande a base di malto, fra cui la linea di birre alcoliche e analcoliche Sagres®, elaborate e imbottigliate nell’impianto di Vialonga. Il portafoglio prodotti SCC vanta alcune dei più prestigiosi brand internazionali, come la birra premium Heineken®. SCC possiede un altro impianto di produzione a Vacariça dove viene raccolta e imbottigliata l’acqua minerale naturale commercializzata con i marchi Luso® e Cruzeiro®, distribuiti dalla società Novadis.
Lo staff di XPO Logistics, operante come struttura di supervisione e di controllo, è responsabile dell’ottimizzazione dei flussi di trasporto di SCC, al fine di garantire la consegna in 24 ore dei prodotti in oltre 200 località. Ai prodotti che partono dagli stabilimenti di produzione e dalle piattaforme logistiche portoghesi di SCC per raggiungere i clienti retail e i distributori, si aggiungono le consegne dirette destinate ad ipermercati, cash-and-carry e altri punti vendita. Con volumi che possono superare i 28.000 carichi (rappresentando oltre 636.000 tonnellate di prodotto) e significativi picchi stagionali, l’affidabilità del trasporto è essenziale.
Negli ultimi otto anni, XPO ha fornito a SCC una soluzione su misura, basata sul servizio KeyPL, una soluzione collaborativa di trasporto paneuropea sviluppata in esclusiva da XPO Logistics che offre un controllo e un’ottimizzazione superiori dei flussi di trasporto, con l’obiettivo di fornire ai clienti una gamma di servizi a valore aggiunto. Le capacità di KeyPL sono completamente integrate con la supply chain del cliente da uno staff competente e dedicato, con funzioni di supervisione e controllo. Il personale di XPO utilizza una tecnologia proprietaria per selezionare, gestire e monitorare il provider, le modalità e il percorso migliori per il trasporto di ogni carico. Le capacità includono l’utilizzo di una tecnologia “track and trace” online in tempo reale e strumenti di gestione POD.
KeyPL consente una migliore visibilità e controllo della performance, oltre a una pianificazione più efficace, un’efficienza dei costi nel procurement e delle metodologie di continua ottimizzazione. KeyPL offre inoltre un significativo valore aggiunto, grazie all’applicazione di principi di sicurezza e tutela ambientale.