Compie esattamente un anno ad aprile 2017 la soluzione 1trueid, un sistema completo, comprensivo di brevetti, app e hardware, che consente di attivare controlli semplici e automatici sui prodotti e verificarne in tempo reale la veridicità attraverso una piattaforma social, la quale permette alle aziende e ai consumatori di comunicare individualmente e in modo sicuro. «Si può dire che siamo arrivati alla Blockchain in modo naturale: il nostro business si basa infatti su un concetto di base, la possibilità di creare una rete di informazioni sicure» commenta Fausto Chiappa, direttore generale di Sait, che insieme alla società Berbrand ha creato la joint venture 1trueid. «Il nostro sistema nasce fondamentalmente per garantire l'anticontraffazione e l'originalità di un prodotto, e per gestirne la tracciabilità lungo la filiera. In che modo? Le informazioni che gestiamo possono essere viste come segmenti di un database distribuito – lo stesso paradigma sostanziale della Blockchain. Ora, la nostra idea è di prendere questi singoli segmenti, e caricarli all'interno di supporti di identificazione che viaggiano insieme all'oggetto: che possono esssere tag RFID o NFC o codici QR Code. In più, le informazioni che vi vengono caricate sono anche cifrate, quindi possono essere lette o scritte solo dai soggetti in possesso della chiave». Tutte le opportunità di questo sistema per gli operatori della supply chain saranno affrontate al workshop, a cui 1trueid ha dato la sua adesione, dal titolo “Tracciabilità, Autenticità, Reputazione ai tempi di Blockchain”, organizzato dalla Italy Roundtable del Council of Supply Chain Management Professionals (CSCMP), in collaborazione con Logistica Management e Impresa Sanità. L'incontro si terrà il prossimo 4 aprile a Milano, dalle 9.30 alle 14.30, presso la sede di Gi.Group in piazza IV Novembre 5.
Applicando questo veicolo di identificazione, che per tutto il suo percorso rimane non modificabile e univoco, su un qualsiasi oggetto – un gioiello, una camicia, una bottiglia di vino... - con lo strumento 1trueid si può decifrarne il contenuto e accedere ad informazioni di base relative a questo oggetto, anche senza connessione Internet, perché questa porzione di database è scritta direttamente sull'oggetto. E queste informazioni riguardano sostanzialmente: originalità, tracciabilità e proprietà dell'oggetto. «Il sistema 1trueID consente fondamentalmente di realizzare una Blockchain creata dagli oggetti stessi, che comunicano i propri dati mediante il tag» prosegue Fausto Chiappa. «Prende vita così il “Social Network delle Cose”. Perché all’interno del tag, quindi sull’oggetto, vi sono solo le informazioni più significative, e queste sono subito accessibili in locale. Da remoto, in più, si possono acquisire tutte le altre informazioni aggiuntive, dalla scheda dettagliata di prodotto, a tutto quanto risiede nei database dei produttori o dei vari attori di una determinata filiera».
«L'idea è quella di comunicare l’eccellenza di un prodotto» spiega Emanuele Bertoli, CMO di 1trueid. «Con uno smartphone di nuova generazione il consumatore può sapere tutte le informazioni relative al prodotto interagendo con il produttore. Le informazioni che il sistema raccoglie e gestisce sono infatti la garanzia di autenticità del prodotto, la sua tracciabilità lungo la filiera del valore e l’effettiva proprietà. Queste vengono acquisite e scritte in modo sicuro, in quanto crittate, sui veicoli di identificazione» prosegue Emanuele Bertoli. «In questo modo, per esempio, la lettura di un tag NFC con il proprio smartphone consente di sapere immediatamente se quel bene è originale, chi l'ha prodotto e chi ne è il proprietario. In più, abbiamo pensato il sistema su diverse tecnologie per poter scegliere la più adatta al tipo di oggetto: su un bene di largo consumo probabilmente è meglio usare un QR Code, mentre beni di maggior valore sceglieranno tecnologie diverse come RFID o NFC». Lo scopo di questo strumento mira a focalizzarsi sul valore dei produttori, esaltando la qualità e l’originalità dei prodotti, con particolare riferimento al settore dell’abbigliamento, del mobile, dell’alimentare, del farmaceutico, del lusso, enfatizzando la filiera produttiva, le sue fasi e i suoi protagonisti.
In breve:
Convegno “Tracciabilità, Autenticità, Reputazione ai tempi di blockchain”
Organizzatore: CSCMP
In collaborazione con: Logistica Management / Impresa Sanità
Milano, 4 aprile 2017. Sede Gi.Group, Piazza IV Novembre, 5 - Milano
Per partecipare, basta registrarsi sul sito dell'evento: clicca qui