Si è tenuto a Bologna l’ultimo incontro Kick-off Meeting del progetto “CAMARG”(“Clusters of Innovative Zero-km Agrofood Marketplaces for Growth”), finalizzato alla creazione di un legame tra le istituzioni e i partner che lavoreranno assieme all’implementazione delle linee d’azione e per definire le singole responsabilità.
Il piano è stato concepito per superare le difficoltà dei piccoli produttori del settore agroalimentare a inserire i propri prodotti sul mercato. Camarg infatti si propone di personalizzare, testare e validare una soluzione e-commerce che possa supportarli a diffondere i propri prodotti di alta qualità direttamente sulle tavole dei consumatori, senza dover subire la competizione della grande distribuzione. Al fine di implementare questa soluzione, è stato creato un consorzio di progetto che include otto partner provenienti da settori differenti e da quattro paesi dell’area MED assieme a quattro partner associati, le cui competenze sono necessarie per l’implementazione del progetto.
Il servizio verrà erogato tramite una piattaforma online in cui vi sarà la possibilità di tenere traccia delle attività dei trasportatori così come dei produttori. I clienti avranno a disposizione un catalogo elettronico continuamente aggiornato dai produttori e potranno pianificare ritiri, consegne e le diverse modalità di pagamento.