10-01-2023
L’identità digitale di un prodotto ha ormai una rilevanza strategica e trasversale, è uno strumento necessario per veicolare trasparenza e tracciabilità. Si tratta di una risposta alle esigenze crescenti del consumatore sempre più consapevole in tutte le fasi di acquisto e si interseca perfettamente con la necessità delle aziende di intervenire nell’ottimizzazione dei processi produttivi. L’identità digitale permette inoltre la costruzione di un dialogo autentico fra azienda e clienti.
In questo scenario nasce la partnership tra Temera, centro di eccellenza nello sviluppo di soluzioni IoT per la digitalizzazione dei processi nella moda e nel lusso, e Tecnica Group, azienda italiana tra i principali player a livello internazionale nella produzione di attrezzatura sportiva. Una sinergia con un duplice obiettivo: da una parte, rispondere all’esigenza di Tecnica Group di reperire in modo rapido e funzionale le informazioni relative ai flussi di produzione e al controllo qualità, dall’altra la necessità di costruire un ponte tra azienda e consumatore finale attraverso un’experience di prodotto ed un customer care dedicato.
Entra così in gioco il know-how consolidato di Temera unito all’impiego di soluzioni software proprietarie come la piattaforma Stylewhere, deputata alla tracciabilità degli articoli. Una piattaforma versatile, studiata per integrarsi agevolmente a qualsiasi applicativo aziendale. Le peculiarità del prodotto unite alle esigenze di Tecnica Group hanno trovato nella tecnologia QR il miglior alleato. L’implementazione di codici dinamici e il successivo encoding avvengono già in fase di produzione così da permettere l’attivazione del tracking al momento dell’assemblaggio. Attraverso l’inquadramento del QR code con smartphone, il consumatore finale viene poi a conoscenza di tutte le specifiche dell’articolo acquistato, della sua manutenzione fino alle informazioni sul corretto riciclo e smaltimento.
La piattaforma Stylewhere, disegnata da Temera, fornisce inoltre a Tecnica Group i dettagli sul comportamento dell’utente nelle varie fasi della customer journey; dati utili a guidare scelte di marketing mirate. L’identità digitale del prodotto si rivela così un vero e propro asset strategico. Un primo progetto pilota è stato messo a punto nelle linee di scarponi da sci Tecnica e Nordica e negli sci Blizzard e Nordica che saranno nei negozi nella stagione 2023-24. Altri brand del Gruppo, come LOWA, Moon Boot e Rollerblade, rientrano nella prossima fase della collaborazione.
In questo scenario nasce la partnership tra Temera, centro di eccellenza nello sviluppo di soluzioni IoT per la digitalizzazione dei processi nella moda e nel lusso, e Tecnica Group, azienda italiana tra i principali player a livello internazionale nella produzione di attrezzatura sportiva. Una sinergia con un duplice obiettivo: da una parte, rispondere all’esigenza di Tecnica Group di reperire in modo rapido e funzionale le informazioni relative ai flussi di produzione e al controllo qualità, dall’altra la necessità di costruire un ponte tra azienda e consumatore finale attraverso un’experience di prodotto ed un customer care dedicato.
Entra così in gioco il know-how consolidato di Temera unito all’impiego di soluzioni software proprietarie come la piattaforma Stylewhere, deputata alla tracciabilità degli articoli. Una piattaforma versatile, studiata per integrarsi agevolmente a qualsiasi applicativo aziendale. Le peculiarità del prodotto unite alle esigenze di Tecnica Group hanno trovato nella tecnologia QR il miglior alleato. L’implementazione di codici dinamici e il successivo encoding avvengono già in fase di produzione così da permettere l’attivazione del tracking al momento dell’assemblaggio. Attraverso l’inquadramento del QR code con smartphone, il consumatore finale viene poi a conoscenza di tutte le specifiche dell’articolo acquistato, della sua manutenzione fino alle informazioni sul corretto riciclo e smaltimento.
La piattaforma Stylewhere, disegnata da Temera, fornisce inoltre a Tecnica Group i dettagli sul comportamento dell’utente nelle varie fasi della customer journey; dati utili a guidare scelte di marketing mirate. L’identità digitale del prodotto si rivela così un vero e propro asset strategico. Un primo progetto pilota è stato messo a punto nelle linee di scarponi da sci Tecnica e Nordica e negli sci Blizzard e Nordica che saranno nei negozi nella stagione 2023-24. Altri brand del Gruppo, come LOWA, Moon Boot e Rollerblade, rientrano nella prossima fase della collaborazione.
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