02-08-2023
La MSC Michel Cappellini è una delle navi portacontainer più grandi e più efficienti al mondo ed è stata inaugurata nelle scorse settimane all’MSC Gate Terminal di Bremerhaven, Germania. Lunga 400 metri e larga 61,5 metri, la nave ha una capacità di 24.346 TEU. Le dimensioni, il design e le caratteristiche tecniche della nave consentiranno di trasportare un maggior numero di merci con le più basse emissioni per container trasportato. Dal punto di vista tecnico, la nave presenta una piccola prua a bulbo, eliche di grande diametro e condotti a risparmio energetico, che contribuiranno a ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le relative emissioni.
MSC Michel Cappellini e le sue navi gemelle sono anche le prime navi MSC costruite con un sistema di lubrificazione dello scafo ad aria per ridurre la resistenza all’acqua e l’utlizzo di carburante, oltre a generatori ad albero per produrre energia aggiuntiva.
Soren Toft, CEO di MSC ha sottolineato: "I porti di Brema rappresentano per noi un importante hub cargo in Germania e nell'Europa nord-occidentale e sono per noi un punto di riferimento che va oltre i soli traffici. Efficienza e innovazione sono i due driver che hanno portato allo sviluppo di MSC Michel Cappellini, abbiamo infatti intrapreso un percorso di continua evoluzione che, grazie all’innovazione ci consenta di superare i confini del possibile e segnare nuove pietre miliari per questo settore. Come azienda familiare e leader nello shipping, siamo consapevoli del nostro ruolo per la decarbonizzazione dell’intera catena del valore della logistica e al benchmark che siamo in grado di stabilire per il nostro stesso settore”.
Poco prima dell'inizio della cerimonia di inaugurazione, Kai Stuehrenberg, Segretario di Stato per gli Affari Economici della Libera Città Anseatica di Brema, e Andreas Dressel, Senatore per le Finanze della Libera Città Anseatica di Amburgo e il CEO di MSC Soren Toft hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) sull'uso dell'energia elettrica da terra per le navi container di MSC in entrambi i porti.
MSC Michel Cappellini e le sue navi gemelle sono anche le prime navi MSC costruite con un sistema di lubrificazione dello scafo ad aria per ridurre la resistenza all’acqua e l’utlizzo di carburante, oltre a generatori ad albero per produrre energia aggiuntiva.
Soren Toft, CEO di MSC ha sottolineato: "I porti di Brema rappresentano per noi un importante hub cargo in Germania e nell'Europa nord-occidentale e sono per noi un punto di riferimento che va oltre i soli traffici. Efficienza e innovazione sono i due driver che hanno portato allo sviluppo di MSC Michel Cappellini, abbiamo infatti intrapreso un percorso di continua evoluzione che, grazie all’innovazione ci consenta di superare i confini del possibile e segnare nuove pietre miliari per questo settore. Come azienda familiare e leader nello shipping, siamo consapevoli del nostro ruolo per la decarbonizzazione dell’intera catena del valore della logistica e al benchmark che siamo in grado di stabilire per il nostro stesso settore”.
Poco prima dell'inizio della cerimonia di inaugurazione, Kai Stuehrenberg, Segretario di Stato per gli Affari Economici della Libera Città Anseatica di Brema, e Andreas Dressel, Senatore per le Finanze della Libera Città Anseatica di Amburgo e il CEO di MSC Soren Toft hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) sull'uso dell'energia elettrica da terra per le navi container di MSC in entrambi i porti.


