La ricerca degli abbattimenti dei costi sui trasporti, ai quali si attribuisce un’incidenza di oltre il 40% sui costi aziendali, ha portato nell'ultimo decennio ad una sempre maggiore frammentazione dei processi legati al trasporto e alla distribuzione, soprattutto nello scenario italiano in cui è carente la presenza di grandi gruppi logistici capaci di soddisfare l'intero processo logistico.
La prassi dell'outsourcing ha determinato, infatti, scenari decisamente frammentati in cui si è vista la proliferazione di piccoli provider logistici con a disposizione infrastrutture minimali, sia fisiche che informatiche. Proprio in questo scenario parlare di collaborazione di filiera è risultato assai difficile e ancora oggi rischia di esserlo. Un’azienda che affida a terzi le proprie attività logistiche nell’ottica di ottenimento del massimo risparmio, rischia di trovarsi a contrattare con decine di piccole aziende se non con singoli padroncini.
In queste condizioni, riuscire a mettere a disposizione di tutti i singoli attori, un unico modello di comunicazione, usufruibile anche da diversi canali (consoni ad ogni tipo di utente, anche quello meno tecnologico) diventa un “must” per assicurare un corretto funzionamento dell’intera catena logistica.
Tra i plus che devono essere ricercati all’interno di un prodotto che si prefigge di voler assolvere tutti questi compiti, dobbiamo sicuramente annoverare:
- possibilità di integrazione veloce con dati aziendali;
- fruibilità delle singole funzioni da diversi canali e dispositivi (con diverso livello tecnologico);
- sicurezza della gestione dei dati;
- basso impatto infrastrutturale aziendale;
- interfacce user (UI) semplici e immediate;
- multi azienda, multi user e multilingue.
Nell’ottica di voler soddisfare ognuno di questi punti, ParCon ha sviluppato il portale LogiX-Net, un'applicazione che presenta le seguenti caratteristiche e funzionalità:
- gestita su infrastrutture Cloud di SAP e Amazon;
- sviluppata con tecnologie SAP Fiori e SAP Hana su Framework SAP UI5;
- web based e hardware indipendente (fruibile da qualsiasi dispositivo mobile);
- nativamente integrata con SAP ERP tramite ODATA services ma interfacciabile a qualsiasi software terzi tramite web services e/o file di scambio.
Il progetto di sviluppo ha interessato le seguenti aree logistiche:
- tracciabilità della merce tramite applicativi mobile;
- tracciabilità delle consegne tramite OBU;
- scambio dati e documentale tra aziende appartenenti alla stessa rete (schedulazione viaggi, gestione e condivisione parco veicolare);
- prenotazioni stalli per scarico merce;
- ricerca trasportatori per viaggi non ordinari (ritorni, urgenti ecc.);
- assegnazione viaggi al miglior vettore;
- schedulazione ottimizzata dei viaggi (scheduling) con possibilità di ottimizzazione anche del carico a bordo mezzo (loading).
L’utente web ha come primo impatto un pannello Menu per la scelta immediata dell’attività che vuole intraprendere. Ogni utente viene associato ad una organizzazione che instaura, attraverso il portale, collaborazioni mirate a specifiche con soggetti con cui condividere parzialmente i propri dati. Per ogni utente si possono definire i diversi moduli e ancor più le proprie specifiche funzionalità. Ciò implica che lo stesso modulo offre diverse possibilità ad utenti che hanno acquisito, tramite un amministratore del sistema, ruoli differenti.
In più, ParCon Consulting ha sviluppato in ambiente SAP ERP degli add-on (easyTrack) che permettono di schedulare in modo ottimale, grazie a diversi algoritmi, gli ordini/consegne per un determinato periodo e per una ben determinata flotta veicolare, nel rispetto di tutte le variabili che possono intervenire in un processo di distribuzione/trasporto relativamente alla merce, deposito, mezzi e clienti.
Questi, in sintesi, i moduli disponibili:
- Modulo Pianificazione viaggi con carico ottimizzato;
- Modulo Dashboard;
- Modulo Gestione viaggi;
- Modulo Parco veicolare;
- Modulo Tariffe di trasporto;
- Modulo Monitoraggio e tracciabilità delle consegne;
- Modulo Prenotazione stalli;
- Modulo Statistiche.