Editoriale Domus ha affidato a Eurostep la progettazione e lo sviluppo di ShopEd, il nuovo marketplace con cui il gruppo italiano lancia una nuova sfida al mercato. L’azienda disponeva già di uno store per la vendita online, considerato però inadeguato per la nuova strategia di sviluppo. La strategia era appunto basata su due macro leve: la vendita del prodotto editoriale cartaceo, ma anche l’erogazione di abbonamenti digitali, fruibili in real time tramite app delle testate Domus Quattroruote, Cucchiaio d’Argento; e l’allargamento dell’offerta a brand e prodotti terzi appartenenti ad altre categorie merceologiche. Con un obiettivo dichiarato e condiviso: la razionalizzazione e il contenimento dei costi di gestione dell’intero progetto. Da qui, la necessità di utilizzare un’unica piattaforma tecnologica in grado di accogliere e gestire in modo adeguato le diverse tipologie di prodotto lungo tutta la filiera: dal processo di acquisto alle attività e ai processi connessi all’operation. Attività, quest’ultima, fondamentale per la customer care, per la quale Eurostep si affida ad un partner strategico: PVS Services Italia, con cui collabora da tempo per progetti in full outsourcing.
Dal punto di vista operativo, ciò ha significato:
- Integrazione con gli store dei principali player;
- Gestione automatizzata del catalogo online (per tutte le tipologie di prodotto) e delle spedizioni direttamente dai magazzini delle aziende fornitrici dislocati sul territorio;
- Gestione dell’anagrafica clienti in modo centralizzato, tenendo come convogliatore Club Motori, il sistema informativo di Editoriale Domus;
- Sistema di notifica dei nuovi ordini sia sul gestionale centralizzato di ShopED, sia tramite email;
- Servizio di Customer Care in outsourcing;
- Servizio di Dropshipping centralizzato, con sistema automatizzato di notifica al corriere per il ritiro della merce dislocata in tutta Italia.