16-12-2020
Tesisquare e la startup italiana GEL Proximity uniscono competenze tecnologiche e idee innovative per la prima piattaforma omnicanale dedicata alla logistica di prossimità e ai servizi di last mile in Italia.
Grazie alle migliaia di punti di prossimità integrati nella piattaforma, i consumatori potranno decidere in autonomia dove e quando ritirare gli acquisti, in funzione della loro comodità. I negozi online inoltre vedranno ridursi drasticamente il tasso di abbandono al carrello per motivi legati ad aspetti logistici. La soluzione infine porta enormi benefici in termini di costi tecnologici di integrazione per i merchant e rende il last mile più sostenibile riducendo tempi, costi ed emissioni grazie alla consegna di più ordini nello stesso punto.
“Il percorso di GEL Proximity è il risultato di un’idea imprenditoriale sviluppata con il supporto degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e il contributo di ricercatori e professori, a conferma di un connubio perfetto tra innovazione e mondo della ricerca", commenta Damiano Frosi, Direttore dell'Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano. A questo percorso si aggiunge una componente fondamentale rappresentata dalle competenze tecnologiche di Tesisquare che supporta concretamente un’idea con la tecnologia, contribuendo a comporre gli elementi chiave per scrivere una storia di successo.
Il progetto nasce con l’intento di applicare i principi di sharing economy e sharing logistics attraverso l’individuazione di asset strategici quali Punti di Ritiro, cartolerie, tabacchi, edicole, uffici postali ed altre attività commerciali in grado di sfruttare la capillarità della rete e la vicinanza al consumatore. All’interno di questo percorso si sviluppa un modello di logistica sostenibile che tiene in considerazione impatto economico, ambientale e sociale: concentrando la consegna di pacchi presso punti di prossimità è possibile creare efficientamento economico e ridurre l’impatto ambientale. A questo si affianca l’aspetto sociale a sostegno di attività commerciali locali, che negli ultimi anni hanno visto ridurre il proprio business per via della digitalizzazione e della crescita dell’eCommerce.
“La collaborazione con GEL Proximity testimonia il nostro impegno nei confronti del modello di Open Innovation orientato alla creazione di sinergie che mirano a fondere conoscenza dei processi, innovazione tecnologica e competenze di realtà innovative", aggiunge Giuseppe Pacotto, Chairman and CEO di Tesisquare.
Grazie alle migliaia di punti di prossimità integrati nella piattaforma, i consumatori potranno decidere in autonomia dove e quando ritirare gli acquisti, in funzione della loro comodità. I negozi online inoltre vedranno ridursi drasticamente il tasso di abbandono al carrello per motivi legati ad aspetti logistici. La soluzione infine porta enormi benefici in termini di costi tecnologici di integrazione per i merchant e rende il last mile più sostenibile riducendo tempi, costi ed emissioni grazie alla consegna di più ordini nello stesso punto.
“Il percorso di GEL Proximity è il risultato di un’idea imprenditoriale sviluppata con il supporto degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e il contributo di ricercatori e professori, a conferma di un connubio perfetto tra innovazione e mondo della ricerca", commenta Damiano Frosi, Direttore dell'Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano. A questo percorso si aggiunge una componente fondamentale rappresentata dalle competenze tecnologiche di Tesisquare che supporta concretamente un’idea con la tecnologia, contribuendo a comporre gli elementi chiave per scrivere una storia di successo.
Il progetto nasce con l’intento di applicare i principi di sharing economy e sharing logistics attraverso l’individuazione di asset strategici quali Punti di Ritiro, cartolerie, tabacchi, edicole, uffici postali ed altre attività commerciali in grado di sfruttare la capillarità della rete e la vicinanza al consumatore. All’interno di questo percorso si sviluppa un modello di logistica sostenibile che tiene in considerazione impatto economico, ambientale e sociale: concentrando la consegna di pacchi presso punti di prossimità è possibile creare efficientamento economico e ridurre l’impatto ambientale. A questo si affianca l’aspetto sociale a sostegno di attività commerciali locali, che negli ultimi anni hanno visto ridurre il proprio business per via della digitalizzazione e della crescita dell’eCommerce.
“La collaborazione con GEL Proximity testimonia il nostro impegno nei confronti del modello di Open Innovation orientato alla creazione di sinergie che mirano a fondere conoscenza dei processi, innovazione tecnologica e competenze di realtà innovative", aggiunge Giuseppe Pacotto, Chairman and CEO di Tesisquare.
consegne espresse
- eCommerce
- logistica collaborativa
- servizi logistici
- smart city
- sostenibilità
- tracciabilità
20/06/2017
12/07/2017
22/06/2017