04-01-2022
Inaugurato il 9 dicembre scorso, quello di Bresso è il secondo dark store che il Gigante apre nel giro di 4 anni per gestire la preparazione degli ordini del canale e-commerce: dopo la prima esperienza a Varallo Pombia e a fronte di un incremento significativo delle vendite on-line, il nuovo dark store è stato costruito tra Bresso e Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, appositamente per garantire maggiore celerità e capillarità ai consumatori della metropoli lombarda e della sua provincia, nonché a quelli delle aree di Monza, Como, Lecco e Lodi.
Com’è già in essere presso tutti i depositi ed il primo dark store del distributore, Il Gigante ha scelto il software di gestione magazzino (WMS) di Generix Group anche per gli oltre 4.000 mq e le 12.500 referenze della struttura di Bresso, riconfermando in tal modo la piena fiducia nella soluzione del Gruppo e nel know-how dei suoi team operations e supporto. Gli ordini del canale e-commerce sono caratterizzati da una notevole eterogeneità di composizione, governabile con Generix WMS grazie alla possibilità di analizzare i contenuti, destinarli su modalità di preparazione diverse e poi assemblarli in unità di spedizione uniche per i clienti.
La gestione di due dark store per la preparazione degli ordini, a fronte di un portale unico per il front-end, SAP Hybris, ha rappresentato una sfida interessante che il team di progetto ha risolto con l’impiego di Generix TradeXpress e l’elaborazione di logiche per il routing degli ordini. Anche per la gestione delle interfacce si è rivelata fondamentale l’implementazione di TradeXpress, che garantisce l’integrazione da un lato con la piattaforma e-commerce e dall’altro con gli strumenti preposti alla preparazione dei prodotti a peso variabile ed al ritiro della merce, in tutto 20 diverse interfacce e 5 sistemi. Tutti gli operatori del dark store utilizzano terminali a radiofrequenza con sistema operativo Android per lo scambio in tempo reale col WMS dei dati relativi alle operazioni di ricevimento, picking, inventario.
Com’è già in essere presso tutti i depositi ed il primo dark store del distributore, Il Gigante ha scelto il software di gestione magazzino (WMS) di Generix Group anche per gli oltre 4.000 mq e le 12.500 referenze della struttura di Bresso, riconfermando in tal modo la piena fiducia nella soluzione del Gruppo e nel know-how dei suoi team operations e supporto. Gli ordini del canale e-commerce sono caratterizzati da una notevole eterogeneità di composizione, governabile con Generix WMS grazie alla possibilità di analizzare i contenuti, destinarli su modalità di preparazione diverse e poi assemblarli in unità di spedizione uniche per i clienti.
La gestione di due dark store per la preparazione degli ordini, a fronte di un portale unico per il front-end, SAP Hybris, ha rappresentato una sfida interessante che il team di progetto ha risolto con l’impiego di Generix TradeXpress e l’elaborazione di logiche per il routing degli ordini. Anche per la gestione delle interfacce si è rivelata fondamentale l’implementazione di TradeXpress, che garantisce l’integrazione da un lato con la piattaforma e-commerce e dall’altro con gli strumenti preposti alla preparazione dei prodotti a peso variabile ed al ritiro della merce, in tutto 20 diverse interfacce e 5 sistemi. Tutti gli operatori del dark store utilizzano terminali a radiofrequenza con sistema operativo Android per lo scambio in tempo reale col WMS dei dati relativi alle operazioni di ricevimento, picking, inventario.
eCommerce
- GDO
- Industria 4.0
- magazzino
- movimentazione
- servizi logistici
- software
- Storage
- tracciabilità
02/02/2016
11/05/2016
25/02/2016