26-06-2023
CEVA Logistics testerà uno dei primi autocarri pesanti a celle a combustibile a idrogeno (HFC) sul mercato, in collaborazione con Toyota Motor Europe (TME). Progettato per TME dal produttore olandese VDL Groep, il prototipo di autocarro opererà nell'ambito di un contratto quinquennale, decarbonizzando la catena di fornitura di TME e, al contempo, fornendo preziose informazioni sulle prestazioni dell'HFC.
CEVA entrerà in possesso del prototipo e lo integrerà nelle sue attività nella seconda metà del 2023. Il programma pilota consentirà a CEVA di effettuare ulteriori valutazioni sui veicoli a celle a combustibile a idrogeno prima dell'industrializzazione globale delle celle a combustibile, che dovrebbe iniziare verso la fine del decennio. Parziale finanziamento da parte del Ministero dei Trasporti tedesco L'acquisto del prototipo da parte di CEVA sarà parzialmente finanziato dal Ministero Federale per il Digitale e i Trasporti con 383.923,20 euro nell'ambito del programma di finanziamento federale "Veicoli commerciali e infrastrutture compatibili con il clima (KsNI)". Il programma di finanziamento è coordinato da NOW GmbH, le richieste sono approvate dall'Ufficio federale per la logistica e la mobilità.
Questa sperimentazione a lungo termine avrà un ruolo importante nella valutazione dei benefici dell'idrogeno per il trasporto terrestre e nello sviluppo di un'infrastruttura sostenibile per l'idrogeno in Europa. CEVA studierà le prestazioni della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno rispetto ai tradizionali camion diesel e identificherà i potenziali casi d'uso. L'autocarro a celle a combustibile-idrogeno sarà assegnato a un flusso dedicato tra due siti TME e sarà alimentato con idrogeno fornito dalle stazioni esistenti tra i siti. Grazie all'autocarro HFC, CEVA prevede di ridurre le proprie emissioni di C02 di 690 tonnellate durante il periodo di prova di cinque anni.
CEVA entrerà in possesso del prototipo e lo integrerà nelle sue attività nella seconda metà del 2023. Il programma pilota consentirà a CEVA di effettuare ulteriori valutazioni sui veicoli a celle a combustibile a idrogeno prima dell'industrializzazione globale delle celle a combustibile, che dovrebbe iniziare verso la fine del decennio. Parziale finanziamento da parte del Ministero dei Trasporti tedesco L'acquisto del prototipo da parte di CEVA sarà parzialmente finanziato dal Ministero Federale per il Digitale e i Trasporti con 383.923,20 euro nell'ambito del programma di finanziamento federale "Veicoli commerciali e infrastrutture compatibili con il clima (KsNI)". Il programma di finanziamento è coordinato da NOW GmbH, le richieste sono approvate dall'Ufficio federale per la logistica e la mobilità.
Questa sperimentazione a lungo termine avrà un ruolo importante nella valutazione dei benefici dell'idrogeno per il trasporto terrestre e nello sviluppo di un'infrastruttura sostenibile per l'idrogeno in Europa. CEVA studierà le prestazioni della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno rispetto ai tradizionali camion diesel e identificherà i potenziali casi d'uso. L'autocarro a celle a combustibile-idrogeno sarà assegnato a un flusso dedicato tra due siti TME e sarà alimentato con idrogeno fornito dalle stazioni esistenti tra i siti. Grazie all'autocarro HFC, CEVA prevede di ridurre le proprie emissioni di C02 di 690 tonnellate durante il periodo di prova di cinque anni.
27/01/2016