20-11-2023
Oracle e Uber hanno lanciato nelle scorse settimane la nuova offerta “Collect and Receive” sulla piattaforma Oracle Retail che mette in contatto gli operatori del mondo retail e i loro clienti, per migliorare ed arricchire la “logistica dell’ultimo miglio”.
Grazie a Oracle Retail Data Store e alle piattaforme cloud, gli operatori retail possono ora collegarsi a Uber Direct, la soluzione white-label dell’azienda nata per le consegne, tramite API pre-integrate. Questa soluzione congiunta permette agli operatori del settore retail di riequilibrare l’inventario e offrire una maggior scelta ai loro clienti, tra cui la consegna in giornata o programmata, il ritiro degli ordini e i resi al punto di consegna o ufficio postale più vicino. Il servizio è già disponibile per i clienti di Oracle Retail negli Stati Uniti e in Canada.
Questa innovazione congiunta sfrutta la recente partnership strategica, della durata di sette anni, tra Uber e Oracle, volta a offrire nuove esperienze ai consumatori attraverso la logistica dell'ultimo miglio e stimolare una maggior redditività grazie a Oracle Cloud Infrastructure (OCI). “Oracle è esperta nei processi del settore retail, mentre Uber conosce il mondo delle consegne. Il collegamento tra le due piattaforme elimina il divario tra la transazione commerciale e il servizio clienti e, allo stesso tempo, fornisce dati preziosi per migliorare il servizio all’esperienza successiva del cliente e la redditività complessiva” ha affermato Pat Bohannon, Vice President di Oracle Retail.
Una nuova ricerca commissionata da Uber mostra che il 75% dei consumatori si aspetta di poter scegliere il servizio di “consegna espressa” e il 72% è più propenso a continuare a ordinare da aziende che offrono questo servizio. Grazie al servizio Collect and Receive, gli operatori retail una volta connessi, possono offrire ai consumatori un servizio di consegna locale affidabile e flessibile, ottimizzare la gestione dei costi di consegna e colmare il divario tra l’ordine e la consegna per una supply chain più agile, concepita per movimentare le merci in modo più efficiente attraverso il loro ecosistema. Tutti i dati relativi alle transazioni vengono riportati nella piattaforma Oracle Retail Cloud, il che consente agli operatori retail di analizzare ulteriormente i comportamenti e le preferenze di acquisto per perfezionare e migliorare servizi e offerte. Questa nuova connessione permette agli operatori di rimanere all’altezza delle aspettative legate al proprio marchio in ogni interazione con il cliente e fidelizzarlo.
Grazie a Oracle Retail Data Store e alle piattaforme cloud, gli operatori retail possono ora collegarsi a Uber Direct, la soluzione white-label dell’azienda nata per le consegne, tramite API pre-integrate. Questa soluzione congiunta permette agli operatori del settore retail di riequilibrare l’inventario e offrire una maggior scelta ai loro clienti, tra cui la consegna in giornata o programmata, il ritiro degli ordini e i resi al punto di consegna o ufficio postale più vicino. Il servizio è già disponibile per i clienti di Oracle Retail negli Stati Uniti e in Canada.
Questa innovazione congiunta sfrutta la recente partnership strategica, della durata di sette anni, tra Uber e Oracle, volta a offrire nuove esperienze ai consumatori attraverso la logistica dell'ultimo miglio e stimolare una maggior redditività grazie a Oracle Cloud Infrastructure (OCI). “Oracle è esperta nei processi del settore retail, mentre Uber conosce il mondo delle consegne. Il collegamento tra le due piattaforme elimina il divario tra la transazione commerciale e il servizio clienti e, allo stesso tempo, fornisce dati preziosi per migliorare il servizio all’esperienza successiva del cliente e la redditività complessiva” ha affermato Pat Bohannon, Vice President di Oracle Retail.
Una nuova ricerca commissionata da Uber mostra che il 75% dei consumatori si aspetta di poter scegliere il servizio di “consegna espressa” e il 72% è più propenso a continuare a ordinare da aziende che offrono questo servizio. Grazie al servizio Collect and Receive, gli operatori retail una volta connessi, possono offrire ai consumatori un servizio di consegna locale affidabile e flessibile, ottimizzare la gestione dei costi di consegna e colmare il divario tra l’ordine e la consegna per una supply chain più agile, concepita per movimentare le merci in modo più efficiente attraverso il loro ecosistema. Tutti i dati relativi alle transazioni vengono riportati nella piattaforma Oracle Retail Cloud, il che consente agli operatori retail di analizzare ulteriormente i comportamenti e le preferenze di acquisto per perfezionare e migliorare servizi e offerte. Questa nuova connessione permette agli operatori di rimanere all’altezza delle aspettative legate al proprio marchio in ogni interazione con il cliente e fidelizzarlo.
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