Lucca è l’unico polo cartario riconosciuto ufficialmente a livello europeo: oltre 140 stabilimenti (cartiere e converter), 6.500 addetti, 2.000.000 di tonnellate di carta e cartone prodotte (tissue e cartone ondulato), per un totale di 3,5 miliardi di euro di fatturato all’anno.
Lucca è al primo posto in Europa per la produzione di carta tissue (24% di mercato) ed è anche sede di importanti aziende metalmeccaniche fornitrici di tecnologie, macchinari e servizi per l’industria cartaria, con un fatturato di oltre 2.600 milioni di euro e oltre 8.000 addetti impiegati.
Non potevamo che portarvi dunque nel cuore del distretto cartario per conoscere le peculiarità della supply chain dell’industria cartaria, che gode di ottima salute nonostante gli anni burrascosi della crisi, come ci raccontano due top player del mercato, Lucart SpA e SCA SpA. Entrambe hanno trasformato quella che all’apparenza può sembrare una filiera poco amica dell’ambiente in un circuito industriale virtuoso, dove la salvaguardia delle materie prime e la loro trasformazione – nonché distribuzione – è portata avanti secondo strategie di sostenibilità ambientale.
PER SAPERNE DI PIU' SCARICA GRATUITAMENTE IL WHITE PAPER!