Il produttore Witton Chemicals ha scelto Pyroban per fornire protezione anti esplosione sui più recenti carrelli elevatori a forca che operano in aree pericolose Zona 2.
Presso lo stabilimento di Suffolk, Regno Unito, le materie prime sono manipolate principalmente in forma liquida, conservate in fusti sigillati, IBC ed in grandi lotti, con gli addetti al processo chimico che usano carrelli elevatori a forche per trasportare materiali nelle aree di produzione. Le aree di produzione in cui sono utilizzati gli elevatori a forche sono state classificate come aree pericolose Zona 2 che richiedono carrelli elevatori a forche con conformità ATEX 2014/34/UE.
Per soddisfare le esigenze di movimentazione di Witton, due carrelli elevatori a forche diesel nuovi Doosan D25S-5 sono stati convertiti dalla società di sicurezza per protezione dalle esplosioni Pyroban per utilizzo in Zona 2 (categoria 3G). Forniti attraverso Windsor Materials Handling, i carrelli sono dotati del sistema 6000 di Pyroban che incorpora il rilevamento del gas per monitoraggio continuo dell'ambiente diretto intorno a ogni carrello. In caso di rilascio di vapore, avvertirà l'autista ed automaticamente spegnerà i carrelli quando necessario, eliminando il rischio di esplosione.
Le conversioni Pyroban sono caratterizzate anche da alloggiamenti a respirazione limitata, forche in acciaio inox e raffreddamento della temperatura di superficie per assicurare che motori, freni, impianto elettrico ed altri componenti restino al di sotto delle temperature di auto-ignizione dei materiali infiammabili.