Che cosa manca oggi ad una gestione “smart” della supply chain? Fra le tante risposte possibili, vi sarebbe ad esempio la possibilità di una condivisione dei dati che sia in grado di superare l’inevitabile frammentazione fra diversi sistemi informativi, uno per ciascun operatore della filiera, in modo economicamente efficiente e superando le difficoltà di accesso dovute ad esigenze di privacy. La Blockchain, nella sua natura di database distribuito e decentralizzato, potrebbe essere un nuovo strumento in grado di rispondere a queste esigenze, grazie ad una serie di funzionalità di sicuro interesse. I dati contenuti in questo database sono infatti immutabili (eventuali modifiche avvengono solo col consenso di tutte le parti interessate), notarizzati (ossia ne viene certificata la veridicità), serializzati (con data e ora della transazione), e accessibili solo agli autorizzati tramite chiavi digitali speciali.
Per capire quale potrebbero essere le possibilità di applicazione della Blockchain in uno scenario di filiera e di supply chain management, la Italy Roundtable del Council of Supply Chain Management Professionals (CSCMP), in collaborazione con Logistica Management e Impresa Sanità, ha organizzato un workshop dal titolo “Tracciabilità, Autenticità, Reputazione ai tempi di Blockchain”, che si terrà il 4 aprile a Milano, dalle 9.30 alle 14.30, presso la sede di Gi.Group in piazza IV Novembre 5.
La giornata si strutturerà in due parti. Dopo l’accoglienza dei partecipanti, alle ore 9, Igino Colella ed Enrico Camerinelli, rispettivamente President e Vice President di CSCMP Italy Roundtable, introdurranno i lavori, seguiti poi dai seguenti interventi:
- Ore 9.40, Alessandro Zamboni, Chairman & Managing Partner The AvantGarde Group: “Blockchain o Trusted Data Marketplace?”
- Ore 10, Mauro Giorgi, Senior Vice President NTT Data, e Pierluigi Montanari, Supply Chain Expert GS1 CH: “Dalla blockchain finanziaria alla GS1-chain logistica”.
- Ore 10.20, Emanuele Bertoli, CMO 1Trueid Srl: “The Book of Things”.
- Ore 10.40, Simone Longo, Business Consultant Reply: “Blockchain for Supply chain: 4Retail, l’acceleratore per la gestione degli orologi di lusso”.
Alle 11 è prevista la pausa caffè per una prima fase di confronti e networking, mentre dalle 11.30 all’ora di pranzo (ore 13) si svolgerà una densa tavola rotonda di commento agli interventi della mattina e di arricchimento del programma, dal titolo: “Blockchain per la tracciabilità, autenticità e reputazione: dal possibile al realizzabile”. A presentare opinioni, casi concreti e aspettative vi saranno Maria Laura Comito - Direzione Centrale Tecnologie per l'Innovazione, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; Paolo Fontana - Credit Risk Senior Manager, Samsung Electronics Italia Spa; Marco Forzani - Business Strategy & Development Director, Binda Italia; Andrea Redaelli, Principal Corporate Project and Portfolio Management, Hugo Boss; Michele Simbula, Business Manager, Logistic Company, oltre ai già citati Emanuele Bertoli, Enrico Camerinelli, Igino Colella, Mauro Giorgi, Simone Longo e Alessandro Zamboni. I lavori si concluderanno alle 14.30 dopo il pranzo che, nello stile CSCMP, intende consolidare rapporti ed esperienze.
In breve:
Convegno “Tracciabilità, Autenticità, Reputazione ai tempi di blockchain”
Organizzatore: CSCMP
In collaborazione con: Logistica Management / Impresa Sanità
Milano, 4 aprile 2017. Sede Gi.Group, Piazza IV Novembre, 5 - Milano
Per partecipare, basta registrarsi sul sito dell'evento: clicca qui
Per diventare un partner dell’evento e avere maggiori informazioni potete scrivere a: marketing@editricetemi.com o telefonare allo 039 2302398.