28-09-2021
Nel numero di settembre di Logistica Management si parla di FMCG, Logistica del settore Beauty e Packaging! Per leggere la rivista online cliccare qui, mentre per scaricarla gratuitamente è necessario prima compilare il form sottostante.
Ecco qualche anticipazione sui contenuti:
FMCG
Sostenibilità, autenticità e tracciabilità, da un lato; e-commerce e omnicanalità, dall’altro. Sono queste le principali macrotendenze che stanno attraversando il grande mondo dei beni di largo consumo, sia quelli alimentari che quelli di uso comune o il grocery in generale. In altre parole la pandemia da Covid, rimettendo al centro l’ambiente domestico e l’interesse per uno stile di vita più autentico, ha enfatizzato determinati fenomeni, che individuano diverse nuove aree di mercato con prospettive più che interessanti. Il nuovo avanza e gli operatori di questo settore, in primis la logistica, devono essere pronti a coglierne tutte le opportunità.
BEAUTY
La bellezza da sempre rappresenta un mercato vivace e remunerativo, con solide basi di ricerca scientifica e costante ricorso all’innovazione tecnologica. La capacità di realizzare questi obiettivi è richiesta sia alla fase di manufacturing, che vede spunti sempre più importanti di efficienza energetica e operativa, sia e in maniera dirompente alla gestione della supply chain. A questa in particolare si affida il compito di risolvere il rompicapo dell’on line, che va gestito in modo integrato e omnicanale insieme a tutti gli altri sbocchi tipici di questo settore: i negozi, da sempre luoghi di meraviglie in questo mercato che non conosce ombre.
PACKAGING
Studiare e progettare il packaging giusto è essenziale per consentire ad un’azienda di rimanere competitiva, ridurre i costi relativi ai materiali, al processo di imballaggio, al trasporto, agli eventuali resi per rotture e limitare l’impatto ambientale della propria produzione. Spesso accade, infatti, che le aziende si concentrino troppo sul prodotto e poco sull’imballaggio. Fin dalle prime fasi di progettazione invece dovrebbero essere presi in considerazione tutti gli aspetti legati al prodotto – dalla sua estetica alla sua “attitudine” all’imballaggio – cercando di migliorarli attraverso tecnologia e automazione, così da ottenere benefici lungo tutta la catena distributiva
Ecco qualche anticipazione sui contenuti:
FMCG
Sostenibilità, autenticità e tracciabilità, da un lato; e-commerce e omnicanalità, dall’altro. Sono queste le principali macrotendenze che stanno attraversando il grande mondo dei beni di largo consumo, sia quelli alimentari che quelli di uso comune o il grocery in generale. In altre parole la pandemia da Covid, rimettendo al centro l’ambiente domestico e l’interesse per uno stile di vita più autentico, ha enfatizzato determinati fenomeni, che individuano diverse nuove aree di mercato con prospettive più che interessanti. Il nuovo avanza e gli operatori di questo settore, in primis la logistica, devono essere pronti a coglierne tutte le opportunità.
BEAUTY
La bellezza da sempre rappresenta un mercato vivace e remunerativo, con solide basi di ricerca scientifica e costante ricorso all’innovazione tecnologica. La capacità di realizzare questi obiettivi è richiesta sia alla fase di manufacturing, che vede spunti sempre più importanti di efficienza energetica e operativa, sia e in maniera dirompente alla gestione della supply chain. A questa in particolare si affida il compito di risolvere il rompicapo dell’on line, che va gestito in modo integrato e omnicanale insieme a tutti gli altri sbocchi tipici di questo settore: i negozi, da sempre luoghi di meraviglie in questo mercato che non conosce ombre.
PACKAGING
Studiare e progettare il packaging giusto è essenziale per consentire ad un’azienda di rimanere competitiva, ridurre i costi relativi ai materiali, al processo di imballaggio, al trasporto, agli eventuali resi per rotture e limitare l’impatto ambientale della propria produzione. Spesso accade, infatti, che le aziende si concentrino troppo sul prodotto e poco sull’imballaggio. Fin dalle prime fasi di progettazione invece dovrebbero essere presi in considerazione tutti gli aspetti legati al prodotto – dalla sua estetica alla sua “attitudine” all’imballaggio – cercando di migliorarli attraverso tecnologia e automazione, così da ottenere benefici lungo tutta la catena distributiva
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